Approvate le specifiche tecniche per la trasmissione dichiarazione IMU-TASI degli ENC

untitledCon il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze dello scorso 4 agosto, sono state approvate le specifiche tecniche per la trasmissione telematica del Modello per la Dichiarazione IMU/TASI degli Enti non commerciali, introdotto dal decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 26 giugno 2014.

La necessità di realizzare uno specifico modello dedicato agli enti non commerciali è legata all’introduzione, già ai tempi dell’istituzione dell’imposta comunale sugli immobili (art. 7, I co., lett. i) D.Lgs. 504/1992), di una specifica fattispecie di esenzione dal tributo nel caso di svolgimento con modalità non commerciali di attività assistenziali, previdenziali, sanitarie, didattiche, ricettive, culturali, ricreative, sportive, ecc. La medesima disposizione è ad oggi applicabile anche all’imposta municipale propria, in virtù di quanto disposto dall’ottavo comma dell’art.9 del D.Lgs. 23/2011. Sul fronte TASI, ad estendere l’esenzione in oggetto anche al nuovo tributo sui servizi indivisi, ci ha pensato invece il D.L. 16/2014.

Si ricorda che per i periodi d’imposta 2012 e 2013, la dichiarazione (rilevante solo ai fini Imu), dovrà essere presentata entro il prossimo 30 settembre; la dichiarazione IMU/TASI dovrà essere trasmessa telematicamente al Dipartimento delle finanze entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta. Non dovrà essere presentata alcuna dichiarazione, invece, negli anni non coinvolti da variazioni rilevanti.